Eolian Queen
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Numero di costruzione: 83
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Anno di costruzione: 2008
Lungh fuori tutto | 38,12 m | Portata | 450 pax | |
Largh fuori tutto | 8 m | Navigazione | Milazzo (ME) | |
Altezza costruzione | 2,40 m | Classificazione | R.I.NA. | |
Stazza lorda | 98,12 tonn | Tipologia | Trasporto passeggeri | |
Potenza | 2 x 3108 hp | Materiale | Legno e compensati lamellari | |
Velocità | 20 nodi | Immersione | 1,14 m | |
Dislocamento max | 166 tonn | Progettazione | Sciomachen - Bologna |
Piano generale Sito dell'armatore
La motonave dalla linea inconfondibile ed innovativa tanto da sembrare uno yacht è stata disegnata dallo Studio Sciomachen di Bologna e realizzata dal Cantiere Navale Foschi di Cesenatico. La motonave è stata commissionata dalla società TARNAV S.R.L. di Milazzo, già proprietaria ed armatrice di altre tre motonavi sempre costruite dal Cantiere Foschi e svolgerà il servizio di trasporto passeggeri a scopo turistico lungo la costa settentrionale della Sicilia e verso le splendide isole Eolie. Il prodotto, realizzato interamente “a mano” , di eccellente e raffinata qualità, non fa altro che confermare ancora una volta la grande capacità costruttiva dei maestri d’ascia fratelli Foschi Massimo, Ulisse ed Andrea e dei loro collaboratori (Lorenzini, Alessandrini e Fabbri) nonché di tutte le piccole aziende artigiane che con essi hanno collaborato alla sua creazione. Ed a tale proposito è qui d’obbligo ricordare per tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato che il 16 agosto del 2007, all’età di cinquant’anni, lasciava tutti senza parole per l’improvvisa, prematura ed inaspettata morte, Foschi Massimo, ineguagliabile maestro d’ascia per esperienza e per innate capacità naturali. E, parlando di questa motonave, non si poteva non ricordarlo, non solo per il suo fondamentale contributo che ha dato per realizzarla, ma anche perché, purtroppo, non è riuscito a vederla ultimata in tutta la sua maestosità e bellezza. Un prodotto made in Italy che non ha nulla a che invidiare alle costruzioni in lega leggera od altri materiali dotato delle più moderne tecnologie per la navigazione che vanno dagli stabilizzatori laterali autoregolanti ai flaps poppieri ed al bow thruster di prua ad una sofisticata strumentazione per il controllo della navigazione, alle tre stazioni di comando indipendenti (in plancia, a dritta della cabina di comando ed a poppavia) così come la stessa può essere comandata anche da tiller collocati direttamente sui braccioli della sedia del comandante. La motonave, disposta su tre ponti (principale, belvedere e di comando) ha due grandi e luminosi saloni: il principale rispettivamente con la capienza di 250 ed il belvedere di 192 passeggeri, entrambi arredati con divanetti imbottiti e tavoli in mogano come di mogano sono le tornite colonne ed i coprifilo delle soffittature che la adornano. Tutta l’illuminazione è stata realizzata con faretti e plafoniere in acciaio inox lucido della Ditta Cantalupi ed incastonati in un soffitto pennellato in skai Bluette nel salone principale e beige chiaro in quello belvedere. Come del resto anche tutte le altre parti metalliche visibili e non visibili sono in acciaio inox incluse le varie tubazioni dei vari impianti (gasolio, idrico-sanitario,sentina,antincendio, acque nere). Dotata di bar sul ponte belvedere e di cucina sul ponte principale è completata da sei toilette per i passeggeri di cui una per portatori di handicap i quali possono accedere al salone principale attraverso una la scala elettroidraulica di poppa di larghezza adeguata. Altra caratteristica unica per questo tipo di imbarcazioni è la parte centrale della prua che, tramite telecomando, si apre in avanti trasformandosi in scala per salita – discesa passeggeri che può raggiungere una lunghezza di quasi cinque metri. Un mix che fa navigare le molte imbarcazioni costruite (siamo alla n°83) in tutta Italia, isole comprese, con grande soddisfazione di tutti gli armatori che le hanno commissionate e permettendo così di far conoscere ai turisti di tutto il mondo che frequentano il nostro paese sia la città di Cesenatico che i suoi maestri d’ascia. Pur essendo stata realizzata con il più antico e classico dei materiali :il legno, essa presenta caratteristiche di grande robustezza e nello stesso tempo leggerezza in quanto è stata costruita nelle sue principali strutture portanti (chiglia ed asta di prua) con tecnica lamellare, mentre per il fasciame sono stati utilizzati compensati marini speciali multistrato che rendono l’imbarcazione totalmente affidabile anche nelle condizioni meteo- marine più difficili. Una magnifica plancia di comando corredata di una completa strumentazione di controllo di tutti gli apparati di bordo la rende ancor più, nel suo genere, esemplare unico. Dotata di due motori MTU 16V 4000 M70 può raggiungere una velocità d’esercizio a pieno carico di 20 nodi circa. Essa è inoltre dotata di due generatori di corrente a 220-380 V Onan – Cummins da 44 KW cad., di impianto di desalinizzazione per produrre acqua dolce da quella di mare e di impianto di condizionamento aria nella cabine equipaggio e nella sala comando. Coibentazione al fuoco e in sonorizzazione di tutta la sala macchine, impianto antincendio CO2, estintori collocati in tutte le posizioni centralina rivelazione incendi, telecamere nei gavoni, in sala macchine e nei saloni passeggeri, vernici e materiali di imbottitura e di rivestimento di tipo ignifugo della massima classe 1 la rendono sicurissima anche dal punto di vista della protezione incendi. Una completa strumentazione di navigazione composta da radar, pilota automatico, gps, VHF, due epirb, zattere di salvataggio autogonfiabili, giubbotti salvagente per tutti i 441 passeggeri ed altri mezzi di sicurezza previsti dalla vigente legislazione e fanno da corona a questo mezzo che è stato costruito sotto la sorveglianza R.I.NA (Registro Italiano Navale).