Sciara del fuoco

 

  • Numero di costruzione:   88
  • Anno di costruzione:    2022
Lungh fuori tutto 33,00 m       Portata 400 pax 
Largh fuori tutto 7,20 m  Navigazione Vibo Marina (VV)
Altezza costruzione 2,12 m  Classificazione R.I.NA.  
Stazza lorda 49,9 tonn  Tipologia Trasporto passeggeri 
Potenza  3 x 1200 hp Materiale   Legno e compensati lamellari
Velocità 20 nodi  Immersione 1,10 m
Dislocamento max 120 tonn  Progettazione  Cantiere Navale Foschi

 

Piano generale   Sito dell'armatore

Nata dall’evoluzione delle ultime motonavi realizzate dal costruttore di Cesenatico la 33 metri Sciara del Fuoco è in servizio in Calabria per la Savadori Navigazione.

È giunta a destinazione in Calabria il primo maggio, dopo tre giorni di navigazione, la motonave Sciara del Fuoco, commissionata al Cantiere Navale Foschi di Cesenatico dalla Savadori Navigazione.

Varata il 4 marzo la costruzione n. 88 dello storico cantiere è stata completata dopo quasi tre anni dall’acquisizione della commessa, ed effettuerà escursioni per le Isole Eolie con partenze da Vibo Marina e Tropea.

Sciara del Fuoco nasce dall’evoluzione delle ultime motonavi realizzate dai f.lli Foschi con la collaborazione della progettista Valeria Vottero Vintrella, che tra le ultime ha curato la progettazione di Delfino Verde Deluxe, da cui deriva quest’ultima costruzione.

La motonave è lunga 33 metri e larga 7,20, ha un dislocamento a vuoto di quasi 80 tonnellate, e può trasportare ben 400 passeggeri, suddivisi su tre ponti. L’armatore ha scelto di dotare l’imbarcazione di tre motori, in questo caso diesel MAN mod. D2862 LE435 da 1200 hp cadauno, collegati a  invertitori ZF tipo 3050.

La  propulsione è con eliche a passo fisso, che le consentono di raggiungere, senza difficoltà, una velocità di crociera di circa 20 nodi a pieno carico.

Sciara del Fuoco è stata costruita completamente in legno marino nell’ossatura dello scafo ed in legno lamellare e superlamellare per il fasciame e le altre parti; la coperta invece è stata realizzata in legno doussiè.

Accedendo al ponte principale dalla passerella in centro alla poppa, un ampio ingresso semicoperto ospita un bar molto ampio, i servizi igienici , e gli ingressi alla sala motori. Due porte a battente, in vetro e alluminio, consentono l’accesso al salone, con grandi vetrate panoramiche e dotato di tavoli e sedute imbottite color crema, tanto spaziose da poter ospitare senza problemi 8 persone per ogni tavolo.

Proseguendo fino a prua, troviamo un salottino tondo, dotato di un divanetto circolare. Ai lati di quest’ultimo, le due uscite verso la zona aperta a prua.

Sulla Sciara del Fuoco, è stata mantenuta la caratteristica altezza di costruzione della prora, in considerazione delle rotte che la motonave dovrà affrontare, a volte caratterizzate da mare formato. I passeggeri potranno comunque affacciarsi grazie ad un apposito rialzo sul ponte.

Da poppa, una scala consente l’accesso al ponte belvedere. Questo  ospita la postazione di manovra di poppa, la plancia di comando a prua, e consente l’accesso al terzo ponte sopra la plancia. Quest’ultima, è completa di tutti gli strumenti elettronici di navigazione, è in legno di mogano/ciliegio ed è dotata di apposita cuccetta riservata per il comandante, completa di guardaroba, letto e wc privato con doccia.

Anche per gli altri membri dell’equipaggio è previsto, nel locale di plancia, con accesso dall’esterno, uno spogliatoio con guardaroba riservato.

Il ponte belvedere è particolarmente grande e confortevole, ed è in grado di ospitare fino a 177 passeggeri accomodati su sedili monoscocca; sopra la plancia invece troviamo il ponte flying, comodamente raggiungibile grazie ad una apposita scala di accesso. È panoramico su 360 gradi, ed è dotato di 30 posti a sedere comodi.

Per ottenere il massimo comfort durante la navigazione, la sala macchine è stata pannellata con un doppio strato di coibentazione che rende l’imbarcazione particolarmente silenziosa anche a velocità sostenute.

Con la Sciara del Fuoco la famiglia Savadori completa così la sua flotta composta dalle motonavi Magic Panarea e Summer Breeze, anch’esse nate dalle sapienti mani dei fratelli Foschi, mantenendo così un altissimo livello di prestigio e di comfort offerto alla propria clientela. (www.cantierefoschi.it, www.savadori.com)