Summer Breeze
-
Numero di costruzione: 85
-
Anno di costruzione: 2016
Lungh fuori tutto | 23,37 m | Portata | 180 pax | |
Largh fuori tutto | 6 m | Navigazione | Vibo Marina (VV) | |
Altezza costruzione | 1,90 m | Classificazione | R.I.NA. | |
Stazza lorda | 49,9 tonn | Tipologia | Trasporto passeggeri | |
Potenza | 2 x 1000 hp | Materiale | Legno e compensati lamellari | |
Velocità | 20 nodi | Immersione | 0,96 m | |
Dislocamento max | 58,5 tonn | Progettazione | Cantiere Navale Foschi |
Piano generale Sito dell'armatore
La Summer Breeze, pur con dimensioni ridotte, segue la stessa linea di eleganza e confort della Magic Panarea in una continuità aziendale di fiducia nei confronti del costruttore di Cesenatico arrivato alla costruzione numero 85. Come da tradizione il materiale di costruzione e il legno: Iroko, Mogano, Dussie e compensati marini di Mogano-super super lamellari abbinati, come collanti, a resine fenoliche e epossidiche. La motonave ha una lunghezza fuori tutto di 23.37 metri e una larghezza massima di 6 con una altezza di costruzione di 1.90 metri. La portata è di 180 passeggeri (più 4 di equipaggio) con prestazioni nell’ordine dei 20 nodi grazie a una coppia di MAN D 2842 LE 413. Per quanto riguarda il design ed il layout (a cura di Valeria Vottero Vintrella che ha curato tutta la progettazione) abbiamo i due classici ponti con un ampio salone molto luminoso che contiene 100 persone sedute nel primo che occupa in pratica, tutto chiuso, la lunghezza dell’imbarcazione. Sul ponte belvedere ci sono le classiche sedute in plastica con telaio in acciaio con portata di 80 passeggeri. A poppa della timoneria la sovrastruttura prosegue lateralmente per la protezione dei passeggeri i quali beneficiano anche di un tendalino che si allunga fino a poppa. Qui abbiamo anche una seconda postazione di comando per facilitare i difficili attracchi alle Eolie. Sul ponte principale ci sono due bagni, a poppa, dei quali uno più grande per i disabili e dalla parte opposta un bar con piccolo angolo cottura. Imbarco e sbarco dei passeggeri a prua e poppa con due grandi passerelle. Quella di poppa è elettroidraulica per l’utilizzo nei vari scali mentre quella di prua, elettrica, dispone di uno snodo per allungarsi permettendo l’imbarco / sbarco direttamente in spiaggia. Infine la Summer Breeze è stata costruita sotto sorveglianza Rina e classificata con navigazione Nazionale costiera entro le 20 miglia ad un’ora dai porti o da rifugi sicuri.